Lombardia, impianti fotovoltaici su immobili pubblici

La regione Lombardia, con Legge regionale 11 aprile 2022, n. 6, incentiva la realizzazione di impianti fotovoltaici, anche abbinati ai sistemi di accumulo, sugli immobili pubblici.

In particolare, la legge 6/2022 ha la finalità di incentivare la realizzazione e diffusione di impianti fotovoltaici, anche abbinati ai sistemi di accumulo, sugli immobili di proprietà di Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana di Milano, Enti gestori dei parchi regionali e Comunità Montane, ma anche di abbattere sensibilmente i costi dell’energia.

Con la norma la regione intende realizzare un censimento degli immobili idonei alla installazione di impianti fotovoltaici: a tal riguardo, i soggetti citati dovranno trasmettere – entro 12 mesi da un emanando provvedimento di Giunta – la ricognizione delle superfici utilizzabili ai competenti uffici regionali.

Inoltre, la norma prevede, per gli stessi soggetti, la possibilità di redigere una diagnosi energetica volta alla determinazione dei fabbisogni energetici degli edifici e delle opportunità di risparmio energetico.

La legge, da ultimo, prevede dei contributi per la realizzazione della ricognizione e l’eventuale diagnosi energetica, nonché per la realizzazione degli impianti ed eventuali sistemi di accumulo.


Legge Regionale 11 aprile 2022, n. 6
Il ruolo degli immobili pubblici nel potenziamento degli impianti fotovoltaici (FER). Verso l’autonomia energetica regionale.

Torna in alto