MiTE, PNRR progetti forestazione Città metropolitane

Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nelle città metropolitane per contrastare l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità da finanziare nell’ambito del PNRR.

Obiettivo dei progetti

L’obiettivo è piantare 6,6 milioni di alberi entro il 2024 nelle 14 Città metropolitane italiane – 1.268 comuni in cui vivono più di 21 milioni di abitanti – per contrastare con il rimboschimento l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità, individuando specie coerenti con la vegetazione naturale potenziale secondo il principio di utilizzare “l’albero giusto nel posto giusto” in termini ecologici, biogeografici, ecoregionali e di risposta alle diverse esigenze ambientali per ciascuna area metropolitana.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva per l’investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano (Misura 2 – Componente 4 del PNRR)” è pari a euro 330 milioni di euro, di cui 30 milioni di euro relativi ai “progetti in essere” già avviati, suddiviso come previsto nel bando per le annualità 2022, 2023, 2024.

Nel bando sono definiti i criteri, le modalità e il riparto delle risorse finanziarie per la creazione di boschi da parte delle Città metropolitane. Vengono messi a disposizione dal PNRR 74 milioni di euro per il 2022, altri 74 per il 2023 e 139 milioni per il 2024. Alle Città metropolitane del Sud e delle Isole è destinata una quota del 50% delle risorse disponibili. Gli obiettivi sono di mettere a dimora 1.650.000 alberi entro il 31 dicembre 2022 e completare la messa a dimora di 6,6 milioni di alberi entro il 2024.

Per la predisposizione dei progetti, la realizzazione degli interventi, comprese le attività di monitoraggio, la sostituzione delle fallanze e le cure colturali, per ogni Città metropolitana è disponibile, sulla base degli indicatori riportati nell’Avviso un importo complessivo distinto per annualità e numero di alberi da mettere a dimora.

Contesto

L’Avviso dà attuazione al “Piano di forestazione urbana ed extraurbana” approvato con Decreto del Ministro della Transizione ecologica n.493 del 30.11.2021. Il Piano è stato predisposto con la collaborazione dell’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale – ISPRA, del Comando Unità Forestali Ambientali Agroalimentari dei Carabinieri – CUFA, dell’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT, e del Centro Interuniversitario di Ricerca “Biodiversità Servizi ecosistemici e Sostenibilità” – CIRBISES. Il criterio ispiratore del lavoro è “piantare l’albero giusto al posto giusto”, tenendo conto delle specificità territoriali.

Si rafforzano, così, le attività di forestazione urbana finanziate dal MiTE a partire dal 2020-2021 con la legge 12 dicembre 2019, n. 141 (la cosiddetta legge clima), e che ha visto coinvolti gli stessi soggetti attuatori.

Presentazione domande

I progetti relativi all’annualità 2022 devono essere inviati nel termine di sessanta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso (30 marzo 2022) ed entro le ore 14.00 del giorno di scadenza. Per i progetti relativi alle annualità 2023 e 2024 i termini per la presentazione delle domande saranno pubblicati sulla pagina dedicata al PNRR del sito web del Ministero della transizione ecologica.

Aggiornamento

Il MiTE il 17 maggio scorso sul proprio sito comunica che il termine per presentare le proposte progettuali è prorogato alle ore 14.00 del 14 giugno 2022.

Per ulteriori informazioni:

https://www.mite.gov.it/bandi/avviso-pnrr-forestazione-urbana-periurbana-ed-extraurbana-nelle-citta-metropolitane-prorogati


Sito internet: Ministero della Transizione Ecologica

Documentazione

Avviso pubblico

Torna in alto