La Regione Lombardia ha avviato il Bando interventi di conservazione della biodiversità, adattamento al cambiamento climatico e valorizzazione dei servizi ecosistemici delle foreste e aree protette lombarde, attraverso il coinvolgimento del settore privato.
Chi può partecipare
- Enti gestori dei siti Natura 2000 (ad eccezione degli enti gestori privati e di ERSAF)
- Enti gestori delle aree protette ai sensi della l.r. 86/83
- Amministrazioni pubbliche (Province, Comuni, Comunità montane, Unione di Comuni, Città metropolitana e Consorzi di diritto pubblico).
Dotazione finanziaria
Il Bando ha una dotazione finanziaria di 3.500.000 di euro e prevede una sovvenzione a fondo perduto.
Caratteristiche generali dell’agevolazione
Il contributo a fondo perduto può essere richiesto a copertura dei soli costi in conto capitale e verrà disposto nella misura massima del 70% delle spese ammissibili.
Il contributo minimo richiedibile per ciascun progetto è pari a 105.000 euro, mentre il contributo massimo richiedibile è pari a 350.000 euro.
Finalità del bando
Con questo bando, sviluppato nell’ambito del progetto LIFE “IP GESTIRE 2020”, Regione Lombardia concede finanziamenti in conto capitale a fondo perduto agli Enti gestori delle aree protette e dei siti Natura 2000 (con l’eccezione degli enti gestori privati e di ERSAF) e alle Amministrazioni pubbliche per la realizzazione di interventi di conservazione della biodiversità, di adattamento al cambiamento climatico e di valorizzazione dei servizi ecosistemici di foreste, aree protette e reti ecologiche regionali, attraverso il coinvolgimento del settore privato.
Interventi previsti
Gli interventi promossi perseguono i seguenti obiettivi:
- migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie in coerenza con il Quadro di Azioni Prioritarie Regionale 2021-2027 (PAF);
- aumentare la superficie di habitat utili alla conservazione della biodiversità;
- implementare la rete ecologica a scala regionale e locale come definita dalla D.G.R. 10962 del 30/12/2009;
- potenziare l’infrastruttura verde del territorio, anche in coerenza con le indicazioni del Piano Territoriale Regionale e del Piano Paesaggistico Regionale;
- aumentare l’erogazione dei Servizi Ecosistemici e la loro valorizzazione economica;
- rendere più resilienti rispetto ai cambiamenti climatici sia gli habitat che le comunità umane. Il bando ha lo scopo di valorizzare i Servizi Ecosistemici coinvolgendo il settore privato nel co-finanziamento degli interventi ammissibili, atti a raggiungere gli obiettivi elencati.
Presentazione domande
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata online a partire dal 14 marzo 2022 ed entro le ore 16:00 del 03 maggio 2022.
La procedura prevista è a graduatoria valutativa.
Sito internet: Regione Lombardia
Documentazione