MiTE, Fondo sostegno impianti riciclo alluminio

Pubblicato nella GU il Decreto del MiTE che definisce i criteri e le modalità di attuazione del fondo di 3 milioni di euro per il sostegno delle società di gestione degli impianti di riciclo dei rifiuti di alluminio a causa dell’emergenza COVID-19.

Il Decreto 31 dicembre 2021 del Ministero della Transizione Ecologica, pubblicato sulla GU n. 57 del 9-3-2022, definisce le modalità e i criteri di attuazione del Fondo finalizzato a sostenere le società di gestione degli impianti di riciclo dei rifiuti in alluminio che, nell’ultimo anno di crisi pandemica da Covid-19, hanno continuato con difficoltà ad operare nonostante la crisi del sistema generata dal calo della domanda di materiale riciclato e abbiano registrato una riduzione dell’ammontare dei ricavi.

Per l’attuazione degli interventi previsti dal decreto sono destinate le risorse del Ministero della Transizione Ecologica, con una dotazione pari a tre milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022. La concessione delle agevolazioni resta subordinata all’approvazione da parte della Commissione europea.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di concessione del contributo straordinario del Fondo, le società di gestione degli impianti di selezione e di riciclo di rifiuti in alluminio aventi codice EER 150104 e che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso di determinati requisiti previsti dal Decreto.

Misura del contributo

L’agevolazione di cui al decreto è concessa in forma di contributo in conto esercizio, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Il contributo è concedibile fino al 20% della riduzione dell’ammontare dei ricavi registrata dal soggetto richiedente nell’esercizio 2020 rispetto al valore dei ricavi relativo all’esercizio 2019.

Modalità di accesso ai contributi

Per l’accesso al contributo, deve essere presentata domanda al Ministero tramite procedura informatica.

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del direttore generale per l’economia circolare del Ministero, nel quale saranno resi disponibili lo schema in base al quale deve essere presentata la domanda di ammissione alle agevolazioni, e l’ulteriore documentazione utile allo svolgimento dell’attività istruttoria da parte del Ministero.

Aggiornamento:

Il MiTE comunica oggi 30 marzo che le domande di accesso al contributo possono essere presentate esclusivamente online, tramite il link https://ricicloalluminio.invitalia.it, a partire dalle 16 di oggi, 30 marzo 2022 e fino alle 16 del 2 maggio 2022.

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: info.ricicloalluminio@mite.gov.it

Per approfondimenti:

Bando  e documenti al link: https://www.mite.gov.it/bandi/contributo-straordinario-le-societa-di-gestione-degli-impianti-di-selezione-e-di-riciclo-di


Decreto Ministeriale 31 dicembre 2021 
Definizione dei criteri e delle modalita’ di attuazione del fondo per il sostegno delle societa’ di gestione degli impianti di riciclo dei rifiuti, nel rispetto del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19.

Torna in alto