Albo Gestori Ambientali, raccolta rifiuti capsule di caffè

L’Albo Gestori Ambientali, con delibera n. 3/2025, individua le dotazioni minime per l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti.

L’incremento e la diffusione sul mercato delle capsule di caffè e di altri infusi ha comportato una progressiva esigenza di dover intercettare, in un’ottica di economia circolare finalizzata al recupero e al riciclo, le relative frazioni esauste (identificate dal codice EER 20 01 99) all’interno di circuiti organizzati di raccolta differenziata.

Per favorire un miglior raggiungimento di tale obiettivo, consentendo per l’iscrizione all’Albo di potersi avvalere delle dotazioni minime individuate dall’allegato D, Tab. D2, alla deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016, la Delibera permette alle imprese (anche se in possesso di piccoli mezzi con portata limitata) di poter comunque effettuare questa particolare attività di raccolta e trasporto.

Alla delibera in commento è allegata la Tabella D2, che sostituisce la medesima nell’allegato D alla deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016.


Delibera n. 3 del 14 aprile 2025

Modifica della deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016 ai fini di consentire l’iscrizione all’Albo nella categoria 1, con procedura ordinaria, delle imprese che intendono svolgere l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti.

Torna in alto