La Commissione Ue ha avviato una consultazione pubblica sul passaporto digitale dei prodotti.
Lo scopo è di raccogliere le opinioni delle parti interessate sulle modalità di conservazione e di gestione dei dati da parte dei fornitori di servizi, nonché sulla necessità di un sistema di certificazione di questi ultimi. I riscontri raccolti mediante la consultazione pubblica contribuiranno a migliorare il funzionamento del sistema di passaporto digitale dei prodotti.
Il passaporto digitale dei prodotti è un’innovazione fondamentale nell’ambito del regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili del 2024 per conservare e condividere dati relativi alla sostenibilità, alla durabilità e ad altre caratteristiche ambientali del prodotto.
Il passaporto sarà disponibile per i consumatori, le imprese e le autorità pubbliche competenti, aiuterà a prendere decisioni consapevoli e aumenterà la domanda di prodotti sostenibili.
Il passaporto digitale dei prodotti potrebbe inoltre contenere informazioni supplementari, ad esempio le istruzioni del prodotto o la documentazione di conformità.
Le parti interessate sono invitate a fornire il loro riscontro alla consultazione pubblica tramite il portale entro il 1º luglio 2025.