Sul sito dell’Albo Gestori ambientali sono state pubblicate le risposte alle domande frequenti relative all’accesso alla piattaforma del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri) raccolte durante i webinar dedicati alla sperimentazione del prototipo funzionale.
Si riporta la notizia pubblicata nel sito dell’Albo:
Il Ministero della Transizione Ecologica, in attuazione a quanto stabilito dall’articolo 188-bis del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 ha avviato la realizzazione di un prototipo funzionale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) avvalendosi del supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali.
Durante la sperimentazione, avviata a luglio e attualmente in corso, l’Albo ha tenuto una serie di webinar con tutte le associazioni di settore al fine di mostrare le funzionalità oggetto di sperimentazione del prototipo e invitare gli utenti a partecipare attivamente.
Nel documento si premette che “per una piena fruibilità dei servizi in rete i fornitori di servizi prevedano l’accesso ai servizi acceduti per ragioni professionali con le identità digitali di tipo 3 e/o 4” rispettivamente per uso professionale della Persona Fisica e uso professionale per la Persona Giuridica.
Le tematiche trattate sono tra l’altro:
- l’accesso tramite Spid;
- i soggetti ammessi;
- la delega per l’utilizzo;
- l’obbligo di creazione dei siti;
- il sigillo aziendale.