La regione Veneto, con decreto direttoriale n. 79/2025, ha approvato il “documento di Riconoscimento a Sottoprodotto per Filiera (RSF) – Filiera della lavorazione della Pietra della Lessinia – Sfridi e fanghi da filiera derivanti dalla trasformazione della Pietra della Lessinia”.
Il documento tratta:
- Denominazione e caratteristiche principali del sottoprodotto
- Processo produttivo da cui origina il sottoprodotto
- Utilizzo
- Trattamenti cui può essere sottoposto il residuo
- Requisiti tecnici e ambientali
- Aspetti gestionali
- Tracciabilità
Le imprese che producono tali sottoprodotti, aventi le caratteristiche indicate nel succitato documento di filiera, possano richiedere l’iscrizione nell’”Elenco regionale dei sottoprodotti”;
I sottoprodotti possono essere impiegati in progetti di:
- ricomposizione ambientale delle cave;
- riqualificazione ambientale per il recupero di aree degradate;
- rimodellamenti morfologici funzionali alla realizzazione di infrastrutture.
Tutti gli utilizzi di cui sopra devono essere previsti in conformità alle indicazioni presenti in progetti e opere approvate o in corso di approvazione dall’autorità competente.
Il documento precisa che eventuali trattamenti (come la riduzione volumetrica degli sfridi o l’unione di fanghi e sfridi) possono essere effettuati sia dal produttore che dall’utilizzatore del sottoprodotto.
Il deposito nel sito di produzione o, per motivi logistici, in altre aree in disponibilità dell’azienda, non deve superare il termine di 36 mesi. Al termine del periodo il sottoprodotto dovrà essere gestito come rifiuto; a tal fine dovrà essere tenuta apposita registrazione dei lotti prodotti.
I sottoprodotti devono essere commercializzati e trasferiti direttamente dal produttore all’utilizzatore finale.
Ogni soggetto coinvolto deve produrre e conservare idonea documentazione tecnica e commerciale (contratto, DDT, fattura, dossier sottoprodotto ed eventuale attestato di adesione all’elenco regionale sottoprodotti).
Decreto Direttoriale 10 marzo 2025, n. 79
Tavolo Tecnico di Coordinamento Regionale per i Sottoprodotti, istituito con DGR n. 448/2023. Approvazione documento di Riconoscimento a Sottoprodotto per Filiera – Filiera della lavorazione della Pietra della Lessinia – del Sottoprodotto nominato “Sfridi e fanghi da filiera derivanti dalla trasformazione della Pietra della Lessinia”.