La regione Friuli Venezia Giulia, con legge n. 2/2025, disciplina l’installazione di impianti a fonti rinnovabili sul territorio regionale.
Sintesi
La legge, in vigore dal 7 marzo 2025, promuove lo sviluppo dell’utilizzo delle fonti rinnovabili ai fini del conseguimento al 2030 degli obiettivi nazionali sulla decarbonizzazione, sull’efficienza energetica, sulla riduzione delle emissioni e sulla sicurezza energetica, stabiliti dal Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC).
La legge, in particolare, in attuazione del Dm 21/06/2024, individua le superfici e le aree idonee (art. 2) e non idonee (art. 3) all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio regionale.
Aree idonee
In considerazione di quanto disposto dall’articolo 20, comma 8, del decreto legislativo 199/2021 (sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili) sono considerate aree idonee, tra le altre:
- le aree a destinazione industriale, artigianale, per servizi e logistica come delimitate dagli strumenti urbanistici, privilegiando l’utilizzo di strutture edificate e le aree a destinazione industriale che rientrano nel censimento regionale dei siti produttivi dismessi;
- le superfici di strutture edificate e i parcheggi;
- le aree nelle quali sono già presenti impianti della stessa fonte;
- i siti oggetto di bonifica individuati;
- le discariche o i lotti di discarica, chiusi o ripristinati.
Aree non idonee
Le superfici e le aree non idonee all’installazione di specifiche tipologie di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili saranno individuate con delibera della Giunta regionale nelle categorie di aree e superfici suddivise per destinazione e per la specifica tutela a cui sono sottoposte:
- tutela del patrimonio culturale e del paesaggio
- siti regionali Unesco, paesaggi rurali, aree paesaggistiche tutelate,…
- tutela dell’ambiente
- zone umide di importanza internazionale, aree incluse nella Rete Natura 2000, aree naturali protette, parchi, riserve e aree naturali regionali,…
- tutela delle attività agricole
- aree agricole destinate a produzioni agroalimentari di qualità,…
- tutela dei centri abitati
Testo
Legge Regionale 4 marzo 2025, n. 2
Norme per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili sul territorio regionale.