Simest, PNRR Transizione Digitale ed Ecologica PMI

SIMEST, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, supporta le PMI nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica con finanziamenti agevolati e a fondo perduto, grazie alle risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).

Obiettivi della misura

La misura vuole rafforzare la competitività internazionale delle PMI sostenendone la transizione digitale e la transizione ecologica, due direttrici di crescita ormai imprescindibili per il sistema produttivo nazionale. Le imprese italiane sono chiamate a investire in tecnologia e a produrre in maniera sostenibile se vogliono continuare a competere nel mondo. Questo finanziamento le aiuta a farlo con risorse a tasso agevolato e una quota a fondo perduto.

Destinatari

Solo PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Tipologia di finanziamento

E’ un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”. Il suo obiettivo è sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri.

Importo massimo finanziabile

Fino a 300.000 euro, ma comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.

Quota massima a fondo perduto

Le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna) possono richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse. Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.
Invece per le restanti PMI la quota massima a fondo perduto può arrivare fino al 25%.

La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa. Il cofinanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Framework è concedibile per le richieste deliberate fino al 30 giugno 2022. Per le domande deliberate successivamente a tale data, la delibera del cofinanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Framework è subordinata alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione Europea della proroga della misura.

Durata del finanziamento

6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Presentazione delle domande

Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 31 maggio 2022. Per la misura finanziata con le risorse del PNRR: “Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale” può essere presentata una sola domanda.


Sito internet: SIMEST

Documentazione

Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale

Torna in alto