Rentri, vademecum digitale aggiornato a febbraio 2025

Pubblicato sul portale Rentri il “Vademecum digitale per imprese e associazioniaggiornato a febbraio 2025, che rappresenta una guida agli strumenti online messi a disposizione dei soggetti obbligati.

Con il Decreto 4 aprile 2023 n. 59 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il nuovo Regolamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti, RENTRI. Ma chi è tenuto a iscriversi al Registro? Entro quando e con quali modalità? Dal momento dell’iscrizione quali obblighi derivano? Cosa cambia nella gestione dei FIR e dei registri di carico e scarico?

A questi e molti altri quesiti il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali, ha risposto rendendo disponibili moltissimi strumenti, online sul sito ufficiale RENTRI, di seguito sintetizzati in un vademecum, per agevolare i soggetti obbligati all’iscrizione, dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento lo scorso 15 dicembre 2024.

La guida, a cura della Segreteria del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali in collaborazione con Il Sole 24 Ore, comprende:

  • Videotutorial
  • Schede informative, che forniscono chiarimenti e informazioni
  • Faq, con risposte ai quesiti più frequenti pervenuti nel corso dei webinar
  • Formazione, con calendario dei webinar

Torna in alto