Batterie, orientamenti Ue su rimovibilità e sostituibilità

La Commissione Ue, con Comunicazione C/2025/214 del 10 gennaio 2025, fornisce orientamenti per l’applicazione delle disposizioni in materia di rimovibilità e sostituibilità delle batterie portatili e delle batterie per mezzi di trasporto leggeri.

Il regolamento (UE) 2023/1542, entrato in vigore il 17 agosto 2023 e che si applica dal 18 febbraio 2027, all’articolo 11 contiene gli obblighi in materia di rimovibilità e sostituibilità delle batterie portatili e delle batterie per mezzi di trasporto leggeri che le persone fisiche o giuridiche che immettono sul mercato prodotti che le incorporano devono rispettare.

Tali batterie possono essere presenti in un’ampia gamma di prodotti e, quindi, la comunicazione intende precisare il contesto e apportare elementi tecnici aggiuntivi per favorire l’applicazione armonizzata delle norme in materia di rimovibilità e sostituibilità stabilite nel suddetto articolo.

In materia di rimovibilità e sostituibilità delle batterie portatili, il regolamento (UE) 2023/1542 prevede che l’utilizzatore finale sia una persona che ha raggiunto la maggiore età, senza alcuna esperienza specifica di rimozione o sostituzione di batterie né qualifiche correlate.

Il documento, dopo un’introduzione, tratta:

  • Considerazioni generali
  • Rimovibilità e sostituibilità da parte di professionisti indipendenti
  • Deroghe totali agli obblighi generali in materia di rimovibilità e sostituibilità da parte dell’utilizzatore finale
  • Altre considerazioni

Il documento, che riporta anche degli esempi non esaustivi e meramente illustrativi, rispecchia il punto di vista della Commissione europea e, in quanto tale, non è giuridicamente vincolante. L’interpretazione vincolante della legislazione UE è competenza esclusiva della Corte di giustizia dell’Unione europea.


Comunicazione della Commissione C/2025/214 del 10.1.2025

Orientamenti della Commissione per facilitare l’applicazione armonizzata delle disposizioni in materia di rimovibilità e sostituibilità delle batterie portatili e delle batterie per mezzi di trasporto leggeri di cui al regolamento (UE) 2023/1542

Torna in alto