SNPA, nuovo regolamento personale ispettivo

Pubblicato nella GU del 6/12/2024 il Dpr 4 settembre 2024, n. 186 recante il “Regolamento concernente disposizioni sul personale ispettivo del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA)”.

Il regolamento 186/2024, approvato ai sensi dell’articolo 14, comma 1, della legge 28 giugno 2016, n. 132, si compone di 8 articoli ed un allegato contenente il Codice etico del personale del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) incaricato degli interventi ispettivi.

Il Regolamento, in particolare, disciplina:

  • le modalità di individuazione del personale incaricato degli interventi ispettivi (art. 1);
  • i titoli di studio (art. 2);
  • la formazione e l’aggiornamento (art. 3);
  • le competenze (art. 4);
  • i principi e i criteri generali per lo svolgimento dell’attività ispettiva (art. 5);
  • il codice etico (art. 6);
  • la modalità per la segnalazione di illeciti ambientali (art. 7);
  • le disposizioni finali (art. 8).

In relazione alle segnalazioni, chiunque, in forma singola o associata, può segnalare all’ISPRA e alle Agenzie illeciti ambientali, che sono effettuate anche mediante il modulo disponibile sui rispettivi siti istituzionali.

Anche nel caso di segnalazioni presentate anche in forma anonima, è fatto obbligo per ISPRA/Agenzie di avviare le attività di verifica ritenute necessarie sulla base dei fatti rappresentati e le conseguenti attività ispettive.

Entro 60 giorni dall’entrata in vigore del regolamento le Agenzie ambientali e ISPRA dovranno adottare propri regolamenti interni ed entro 90 giorni dovranno anche individuare il personale incaricato in appositi elenchi seguendo le indicazioni del Decreto.


Decreto del Presidente della Repubblica 4 settembre 2024, n. 186 

Regolamento concernente disposizioni sul personale ispettivo del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) ai sensi dell’articolo 14, comma 1, della legge 28 giugno 2016, n. 132.

Torna in alto