Contratti sviluppo, Investimenti sostenibilità processi produttivi

Nel sito del Mimit è stata pubblicata la notizia che dall’11 novembre aprirà lo sportello per la presentazione delle domande relative ai Contratti di sviluppo – Investimenti per la sostenibilità dei processi produttivi con risorse del PNRR

Contratti di sviluppo

Le richieste andranno a valere sullo strumento dei Contratti di sviluppo. È quanto prevede la circolare emessa dal Mimit su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy.

La circolare direttoriale 18 ottobre 2024, n. 42927, fornisce indicazioni operative in merito alle caratteristiche dei programmi di sviluppo ammissibili e precisazioni specifiche relative all’applicazione delle disposizioni di cui al Titolo II del decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy 14 settembre 2023.

Attraverso lo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo si intende sostenere lo sviluppo di una maggiore efficienza energetica e di una maggiore sostenibilità dei processi di produzione delle aziende.

Misura PNRR

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della Misura del PNRR M1C2-I7 per il “Sostegno al sistema di produzione per la transizione ecologica, le tecnologie a zero emissioni nette e la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche”, il cui scopo è incentivare gli investimenti privati e migliorare l’accesso ai finanziamenti per sostenere, in relazione al sottoinvestimento 1, i settori dell’efficienza energetica, la produzione rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile del processo produttivo.

Dotazione finanziaria

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 350 milioni di euro, nell’ambito della dotazione complessiva del sottoinvestimento 1, pari a 2 miliardi di euro, della Missione 1, Componente 2, Investimento 7, del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Obiettivi

L’obiettivo è incentivare gli investimenti privati e migliorare l’accesso ai finanziamenti per sostenere i settori dell’efficienza energetica, la produzione rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile del processo produttivo.

Presentazione domande

Le istanze per l’accesso alle risorse potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 11 novembre 2024.


Sito internet: Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit)

Per informazioni

Torna in alto