Mase, pubblicato decreto Piattaforma digitale aree idonee

Il Mase sul proprio sito ha pubblicato oggi 15 ottobre 2024 il decreto che disciplina la “Piattaforma Digitale Aree Idonee” per l’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile.

Il decreto, in vigore dal 16 ottobre 2024, in particolare disciplina e regola le modalità di funzionamento della Piattaforma digitale per le aree idonee, di cui all’articolo 21 del d.lgs. 8 novembre 2021, n. 199, al fine di fornire alle Regioni e alle Province autonome informazioni e strumenti di supporto al processo di individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile e alle attività di monitoraggio ad esso connesse.

La piattaforma, realizzata presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), include tutte le informazioni e gli strumenti necessari alle amministrazioni per connettere ed elaborare i dati, con diversi obiettivi:

  • la caratterizzazione e qualificazione del territorio, anche in relazione alle infrastrutture già realizzate, autorizzate o in corso di autorizzazione,
  • la stima del potenziale,
  • la classificazione di superfici e aree.

Inoltre, vi sarà una sezione dedicata alle informazioni accessibili al pubblico: l’elenco dei dati e delle informazioni da rendere accessibili saranno approvate dal Ministero su proposta GSE entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.

Il GSE garantisce l’avvio della Piattaforma aree idonee (PAI) entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.


Decreto 15 settembre 2024, n. 320

Torna in alto