Lombardia, indirizzi impianti produzione di biometano

La regione Lombardia, con delibera della Giunta n. 3139/2024, fornisce indirizzi per la realizzazione di impianti di biometano all’interno di aziende zootecniche soggette ad autorizzazione integrata ambientale (Aia).

La delibera, in particolare, fornisce chiarimenti in merito alle autorizzazioni ambientali necessarie ai fini della realizzazione ed esercizio degli impianti di produzione di biometano, con particolare riferimento al corretto inquadramento delle emissioni di off-gas derivanti dal processo di upgrading finalizzato alla conversione del biogas in biometano collocati all’interno di attività zootecniche.

Inoltre, viene chiarita la corretta qualificazione delle modifiche che comportano l’installazione di impianti per produzione di biometano rispetto alla normativa AIA, tenuto conto di quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale di settore e delle prime valutazioni condivise con le Autorità competenti.

Il documento, quindi, fornisce alle Autorità competenti ed agli operatori indirizzi finalizzati ad agevolare la valutazione degli interventi di realizzazione e conversione degli impianti per la produzione di biometano collocati all’interno di attività zootecniche soggette ad AIA.


Delibera Giunta Regionale 30 settembre 2024, n. XII/3139

Indirizzi regionali in merito alla classificazione degli interventi di modifica connessi alla realizzazione di impianti per la produzione di biometano collocati all’interno di attività zootecniche soggette ad AIA, in applicazione della d.g.r. n. 4268 del 8 febbraio 2021 «Approvazione dell’atto di indirizzo regionale recante “Criteri generali per l’individuazione delle modifiche sostanziali e non sostanziali delle installazioni soggette ad A.I.A. ai sensi del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. e modalità applicative».

Torna in alto