La Regione Lombardia, con delibera della Giunta n. 3041/2024, ha approvato le “Linee guida per la gestione delle scorie bianche da metallurgia secondaria”.
Le linee guida hanno l’obiettivo di fornire a tutti i soggetti coinvolti un quadro di riferimento tecnico/normativo chiaro e condiviso per la gestione circolare di alcuni dei principali residui delle attività siderurgiche/metallurgiche presenti sul territorio regionale, al fine di favorire l’utilizzo sostenibile dei residui di produzione e la conseguente minimizzazione del ricorso alla discarica.
Il documento fornisce indicazioni alle autorità competenti per l’autorizzazione «caso per caso» della cessazione della qualifica del rifiuto allo scopo di:
- assicurare standard elevati ed omogenei sul territorio di tutela dell’ambiente e della salute nell’applicazione dei criteri generali stabiliti dall’art. 184-ter del d.lgs. n. 152/2006;
- fornire supporto alle autorità competenti e favorire la semplificazione dei procedimenti;
- dare un quadro di riferimento certo e comune agli operatori, al fine di favorire una gestione di tali residui maggiormente «circolare».
Peraltro, le linee guida sono destinate tanto ai produttori che scelgono di gestire il proprio residuo scoria bianca SMS come “sottoprodotto” (ai sensi dell’art. 184-bis del D.lgs. n. 152/06), quanto alle Autorità competenti che possono autorizzare in procedura ordinaria o in AIA il riciclo del materiale come “End of Waste caso per caso” (ai sensi dell’art. 184-ter del D.lgs. n. 152/06).
La conformità ai disposti in esse contenuti sostituisce di fatto il parere di ARPA previsto dall’art. 184-ter del d.lgs. 152/06 relativamente alla cessazione della qualifica di rifiuto delle scorie bianche da metallurgia secondaria.
Le linee guida tecnica non trattano la casistica in cui la scoria bianca da metallurgia secondaria SMS viene utilizzata direttamente come rifiuto in processi industriali destinati alla produzione di beni, ai sensi del D.M. 5 febbraio 1998.
Deliba Giunta Regionale 16 settembre 2024, n. XII/3041
Approvazione Linee guida per la gestione delle scorie bianche da metallurgia secondaria.