Reach, restrizioni uso sottogruppo sostanze PFAS

Nella GUUE del 20/9/2024 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2462 che prevede il divieto dell’uso, oltre determinate concentrazioni, dell’acido perfluoroesanoico (PFHxA) tra l’altro nei prodotti tessili, calzature, cosmetici, schiume antincendio.

Il regolamento, in particolare, modifica l’allegato XVII (Restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, miscele e articoli pericolosi) del regolamento (CE) n. 1907/2006 (Reach) aggiungendo la voce 79.

Il provvedimento intende limitare l’uso dell’acido perfluoroesanoico (PFHxA) e delle sostanze affini al PFHxA, in quanto questi sottogruppi di sostanze polifluoroalchiliche (PFAS) sono molto persistenti e mobili nell’acqua e il loro uso in alcuni prodotti presenta un rischio inaccettabile per la salute umana e l’ambiente. 

La restrizione riguarderà l’immissione sul mercato e l’uso di PFHxA, con concentrazioni pari o superiore a 25 ppb per la somma del PFHxA:

  • nei prodotti tessili, nel cuoio, nelle pellicce e nelle pelli utilizzati nell’abbigliamento e nei relativi accessori destinati al pubblico;
  • nelle calzature destinate al pubblico;
  • nella carta e nel cartone utilizzati come materiali a contatto con gli alimenti;
  • nelle miscele destinate al pubblico;
  • nei prodotti cosmetici;
  • nelle schiume antincendio e nei concentrati schiumogeni antincendio utilizzati per l’addestramento e i test.

Il regolamento entrerà in vigore il 10 ottobre 2024, ma la restrizione relativa al PFHxA sarà operativa dopo periodi di transizione compresi tra 18 mesi e 5 anni, a seconda dell’uso, al fine di consentire la sostituzione con alternative più sicure.


Regolamento Unione Europea 19 settembre 2024, n. 2462

Regolamento (UE) 2024/2462 della Commissione del 19 settembre 2024 che modifica l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’acido perfluoroesanoico (PFHxA), i suoi sali e le sostanze a esso correlate.

Torna in alto