Linee guida valutazione ambientale Data center

La Direzione Generale VA informa di avere adottato, con Decreto n. 257 del 02/08/2024, le Linee Guida per le procedure di valutazione ambientale di progetti di Data Center assistiti da gruppi elettrogeni di emergenza con potenza superiore complessivamente a 50 MWt.

Le Linee guida, redatte dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA e VAS, hanno l’obiettivo di definire i principali aspetti in ordine a progetti di Data Center soggetti a valutazione ambientale, descrivendo le metodologie applicabili e chiarendo le modalità di adempimento degli obblighi previsti dalla normativa di settore.

Il documento, come riportato nella premessa, deve essere letto in combinato disposto con quanto previsto dalle disposizioni contenute nella Parte II del D.lgs. 152/2006 e dei relativi Allegati, nonché con il documento di Impatto Ambientale, Norme tecniche per la redazione degli studi di impatto (LLGG SNPA 28/2020), in rapporto ai quali si pone come approfondimento a supporto del proponente, volto a facilitarne l’esaustività sin dalla prima presentazione delle istanze.

Data Center o centri di elaborazione dati (CED) sono infrastrutture fisiche in cui vengono localizzate le apparecchiature (server, sistemi di storage, etc) ed i servizi di gestione delle risorse informatiche, ovvero l’infrastruttura IT, funzionali a uno o più fruitori.


 Per la consultazione clicca qui

Per approfondimenti, si rimanda al sito della Direzione Generale VA

Torna in alto