Ripristino della natura, pubblicato il Regolamento UE

Pubblicato nella GUUE il Regolamento (UE) 2024/1991 sul ripristino della natura (Nature restoration law) che mira al recupero della biodiversità contribuendo inoltre agli obiettivi in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici e di adattamento ai medesimi.

Le nuove norme contribuiranno a ripristinare gli ecosistemi degradati negli habitat terrestri e marini degli Stati membri, a conseguire gli obiettivi generali dell’UE in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ad essi e a migliorare la sicurezza alimentare.

In particolare, il regolamento, in vigore dal 18 agosto 2024 e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri, stabilisce norme destinate a contribuire:

  • a) al recupero a lungo termine e duraturo della biodiversità e della resilienza degli ecosistemi in tutte le zone terrestri e marine degli Stati membri attraverso il ripristino degli ecosistemi degradati;
  • b) al conseguimento degli obiettivi generali dell’Unione in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici, adattamento ai medesimi e neutralità in termini di degrado del suolo;
  • c) a una maggiore sicurezza alimentare;
  • d) all’adempimento degli impegni internazionali dell’Unione.

Il nuovo regolamento impone agli Stati membri di stabilire e attuare misure con l’obiettivo di ripristinare almeno il 20% delle zone terrestri e marine dell’UE entro il 2030 e tutti gli ecosistemi entro il 2050.

Per quanto riguarda gli habitat ritenuti in cattive condizioni, elencati nel regolamento, gli Stati membri adotteranno misure per ripristinare:

  • almeno il 30% entro il 2030
  • almeno il 60% entro il 2040
  • almeno il 90% entro il 2050

Fino al 2030 la priorità andrà accordata alle zone Natura 2000. I paesi dell’UE dovranno garantire che le zone ripristinate non tornino a deteriorarsi in modo significativo. Inoltre, dovranno adottare piani nazionali di ripristino, da presentare alla Commissione entro il 1° settembre 2026, che indichino nel dettaglio in che modo intendono raggiungere gli obiettivi.


Regolamento Unione Europea 24 giugno 2024, n. 1991

Regolamento (UE) 2024/1991 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2024, sul ripristino della natura e che modifica il regolamento (UE) 2022/869 (Testo rilevante ai fini del SEE)

Torna in alto