La regione Toscana, con delibera della Giunta n. 808/2024, ha approvato nuove autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’articolo 272, comma 2, del D.lgs. 152/2006.
La delibera, efficace dal 17/07/2024, introduce nuove tipologie di attività da assoggettare al regime di autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera, ex art. 272, D.lgs. 152/2006 (“Impianti e attività in deroga”).
Le attività aggiunte sono:
- impianti di combustione industriali di potenza inferiore a 10 MW, compresi gruppi elettrogeni e motori di emergenza;
- attività di pulizia meccanica/asportazione di materiale effettuate su metalli e/o leghe metalliche;
- lavorazioni esclusivamente meccaniche e cappe pesatura prodotti del settore conciario;
- verniciatura di oggetti vari in vetroresina e materiali plastici con utilizzo complessivo di prodotti vernicianti pronti all’uso non superiore a 50 kg/giorno.
Il provvedimento, inoltre:
- adotta una nuova autorizzazione generale per l’attività di cui al punto 1 lettera ll) dell’elenco di cui alla Parte II dell’Allegato IV alla Parte quinta del suddetto decreto, ossia per gli impianti termici civili aventi potenza termica nominale non inferiore a 3 MW e inferiore a 10 MW;
- sostituisce alcune autorizzazioni generali (riparazione e verniciatura di carrozzerie di autoveicoli, lavorazioni meccaniche dei metalli, verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro) al fine di aggiornarle alle soluzioni tecnologiche e alle prescrizioni autorizzative assegnate per impianti analoghi.
Delibera Giunta Regionale 8 luglio 2024, n. 808
Nuove autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’articolo 272, comma 2, del D.lgs. 152/2006.