La regione Emilia-Romagna, con delibera della Giunta n. 1110/2024, ha approvato le disposizioni applicative per la concessione di contributi per la promozione dei distretti del biologico.
La dgr 110/2024 è stata approvata in attuazione della legge regionale n. 14/2023 “Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione dei distretti del biologico”, che all’art. 7 istituisce un Fondo per la promozione dei distretti del biologico prefiggendosi tra l’altro di:
- migliorare e valorizzare la filiera dei prodotti biologici e le sue attività;
- promuovere e sostenere le azioni finalizzate alla valorizzazione e conservazione della biodiversità, agricola e naturale, del paesaggio e del patrimonio storico-culturale;
- sostenere e coordinare le iniziative di promozione dell’immagine del territorio e diffondere la conoscenza, i metodi e le pratiche agricole e zootecniche biologiche;
- riconoscere il ruolo strategico delle aree collinari, montane e delle Aree interne per lo sviluppo dell’agricoltura biologica, per la salvaguardia della biodiversità.
Sono beneficiari finali delle attività finanziate le piccole e medie imprese attive nel settore agricolo biologico in possesso dei requisiti previsti nell’avviso.
Le domande devono essere presentate entro i seguenti termini perentori, a pena di inammissibilità, fatto salvo quanto disposto in caso di proroga delle attività:
- 31 gennaio 2025, per l’annualità 2024;
- 31 gennaio 2026, per l’annualità 2025.
La delibera è corredata da tre allegati:
- fac-simile domanda,
- descrizione progetto,
- disposizioni applicative
Delibera Giunta regionale 11 giugno 2024, n. 1110
Legge Regionale n. 14/2023 art. 7. Avviso pubblico per la concessione di un aiuto di Stato per la promozione dei distretti del biologico