Ue, nuova Raccomandazione su energia rinnovabile

La Commissione Ue ha adottato una nuova raccomandazione (UE) 2024/1343 sull’accelerazione delle procedure autorizzative per l’energia da fonti rinnovabili e i progetti infrastrutturali correlati.

La Raccomandazione, che sostituisce la raccomandazione del 18 maggio 2022, intende fornire indicazioni agli Stati membri per velocizzare le procedure per la pianificazione e il rilascio delle autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio dei progetti di energia rinnovabile e dei progetti infrastrutturali correlati.

La raccomandazione tratta i seguenti aspetti, tra cui si segnalano:

  • PROCEDURE PIÙ VELOCI E PIÙ BREVI – stabilire termini chiaramente definiti e quanto più brevi possibili per tutte le fasi necessarie per autorizzare la costruzione e l’esercizio dei progetti di energia rinnovabile e dei progetti infrastrutturali correlati, specificando i casi in cui tali termini possono essere prorogati e in quali circostanze.
  • FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI E DELLE COMUNITÀ – applicare procedure autorizzative semplificate per le energie rinnovabili su piccola
  • scala e gli autoconsumatori di energia rinnovabile, anche rendendo meno stringenti i requisiti in materia di consenso per l’installazione di energie rinnovabili nei condomini (ad esempio con maggioranze ridotte) o evitandoli del tutto.
  • MIGLIORARE IL COORDINAMENTO INTERNO – assicurare un coordinamento efficace delle autorità competenti a livello nazionale, regionale e comunale per quanto riguarda i rispettivi ruoli e responsabilità.
  • PROCEDURE CHIARE, TRASPARENTI E DIGITALIZZATE – comunicare ai richiedenti informazioni chiare, complete e trasparenti su tutti gli obblighi e le fasi procedurali, comprese le procedure di reclamo.
  • RISORSE UMANE E COMPETENZE SUFFICIENTI – provvedere affinché i soggetti preposti al rilascio delle autorizzazioni e le autorità incaricate della valutazione ambientale dispongano di un organico sufficiente e adeguato, in possesso delle giuste competenze e qualifiche.
  • INDIVIDUARE E PIANIFICARE MEGLIO I SITI DEI PROGETTI – eliminare rapidamente gli ostacoli normativi, individuare le lacune nei dati e garantire il coinvolgimento tempestivo dei portatori di interessi pertinenti per agevolare la raccolta di dati ambientali e incrementare il sostegno pubblico.
  • CONNESSIONE PIÙ AGEVOLE ALLA RETE E USO EFFICIENTE DELLE RETI – attuare una pianificazione a lungo termine della rete e investimenti ex ante coerenti con l’espansione prevista delle capacità di produzione di energia rinnovabile, tenendo conto della domanda futura e dell’obiettivo della neutralità climatica.
  • PROGETTI INNOVATIVI – porre in essere spazi di sperimentazione normativa per concedere a tecnologie, prodotti, servizi o approcci innovativi esenzioni mirate dal quadro legislativo o regolamentare nazionale, regionale o locale.
  • MONITORAGGIO, COMUNICAZIONE E RIESAME – istituire un punto di contatto per gli sviluppatori di progetti e per la Commissione, incaricato di monitorare regolarmente le principali strozzature nel processo autorizzativo e di affrontare i problemi incontrati dagli sviluppatori dei progetti di energia rinnovabile e dei progetti infrastrutturali correlati.

Raccomandazione Unione Europea 13 maggio 2024, n. 1343

RACCOMANDAZIONE (UE) 2024/1343 DELLA COMMISSIONE del 13 maggio 2024 sull’accelerazione delle procedure autorizzative per l’energia da fonti rinnovabili e i progetti infrastrutturali correlati.

Torna in alto