Il Molise, con delibera di Giunta Regionale n. 29 del 7 febbraio 2022, ha aggiornato le disposizioni tecniche e gestionali sui centri di raccolta e impianti di veicoli a motore fuori uso.
In particolare, il provvedimento, in vigore dal 16 febbraio 2022:
- approva il nuovo testo delle “Direttive tecniche e gestionali sui centri di raccolta e impianti di veicoli a motore, rimorchi e simili” (Allegato 1);
- sostituisce le precedenti Direttive di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 181 del 23 maggio 2017, che pertanto sono abrogate.
Le nuove direttive vengono riallineate sia alla normativa di settore vigente che ai requisiti tecnici gestionali precisando alcuni aspetti tecnici e gestionali, tra cui la diminuzione della capacita minima di autodemolizione e di superficie: ora “si ritengono ammissibili centri con una capacità minima di autodemolizione di 375 carcasse/anno con superficie minima di 3.000 m2”.
La diminuzione, come riportato in premessa, è dovuta al verificarsi di tre fattori:
- l’inserimento delle attività di autodemolizione (attività n. 55) con una superficie complessiva di più di 3.000 mq tra le attività che necessitano di CPI;
- le cancellazioni dal PRA negli ultimi anni che hanno fatto registrare un incremento dei veicoli arrivati a fine vita;
- la difficoltà oggettiva di reperire aree idonee alla realizzazione di centri di raccolta di veicoli a motore, rimorchi e simili con superfici maggiori di 4.000 mq.
Delibera Giunta Regionale 7 febbraio 2022, n. 29
Delibera di giunta regionale n. 181 del 23 maggio 2017, “direttive tecniche e gestionali sui centri di raccolta e impianti di veicoli a motore, rimorchi e simili”. Modifiche ed integrazioni.