Plastica monouso, contributi alle imprese uso prodotti alternativi

Pubblicato sulla GU n. 87 del 14/4/2024 il Decreto 4 marzo 2024, che definisce i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione di un contributo riconosciuto alle imprese al fine di promuovere l’acquisto e l’utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso.

Soggetti beneficiari

Possono presentare la domanda le imprese:

  • a) attive, regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
  • b) iscritte all’assicurazione generale obbligatoria o alle forme esclusive e sostitutive della medesima oppure alla gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335.
  • c) non siano destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’art. 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o essere in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o comunque ostative;
  • d) non sussistano nei loro confronti le cause di divieto decadenza o sospensione di cui all’art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
  • e) non si trovino in stato di liquidazione né siano soggette a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Spese ammissibili

Sono ammissibili al contributo le spese effettivamente sostenute nel corso delle annualità 2022, 2023 e 2024, e comunque dopo la data di entrata in vigore del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 (14/01/2022), in relazione all‘acquisto di prodotti della tipologia di quelli elencati nell’allegato, parte A (tazze o bicchieri per bevande, contenitori per alimenti,…) e parte B (bastoncini cotonati, posate, piatti,…) del predetto decreto, che sono riutilizzabili o realizzati in materiale biodegradabile e/o compostabile, certificato secondo la normativa UNI EN 13432:2002.

Contributo

Il contributo, sotto forma di credito d’imposta è concesso nei limiti delle risorse finanziarie disponibili nella misura del 20 per cento delle spese sostenute e documentate fino all’importo massimo annuale di 10mila euro per ciascun beneficiario.

Nell’ipotesi in cui le agevolazioni complessivamente richieste eccedano i limiti, l’importo del credito d’imposta concedibile a ciascun beneficiario è proporzionalmente ridotto, rispetto alla spesa sostenuta, al fine di garantire il limite della spesa autorizzata.


Testo

Decreto Ministeriale 4 marzo 2024 

Criteri e modalità di applicazione e di fruizione di un contributo riconosciuto alle imprese, al fine di promuovere l’acquisto e l’utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso.

Torna in alto