Campania, Linee guida ispezioni impianti termici

La regione Campania, con delibera della Giunta n. 100/2024, approva le Linee guida in materia di esecuzione delle ispezioni degli impianti termici.

La dgr 100/2024, in particolare, ai sensi dell’art. 11, comma 2, della L.R. 39/2018 (Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici), approva le linee guida che disciplinano le procedure per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni degli impianti termici (come definiti dalla lett. l-tricies) dell’art. 2, comma 1, del Dlgs 192/2005), volte a verificare lo stato di esercizio e di manutenzione ai fini del contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera sul territorio regionale.

Le linee guida, pubblicate sul Bur n. 23/2024, sono così articolate:

  • L’Attività Ispettiva
  • L’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati delle attività di ispezione sugli impianti termici. Principi Generali
  • Requisiti per l’iscrizione nell’elenco degli “ispettori di impianto termico” istituito dalla Regione Campania
  • Caratteristiche e finalità dei percorsi formativi

Inoltre, la delibera riporta le “linee guida in materia di Contributo degli Impianti Termici ed il Contributo dell’Attività Ispettiva“.

I controlli sono affidati, sotto la supervisione della Regione, alle Autorità competenti che sono individuate:

  • nei Comuni con più di 40.000 abitanti;
  • nelle Province/Città Metropolitana per i Comuni più piccoli.

Come riportato nella delibera, è tuttavia prevista la possibilità di istituire nuove Autorità Competenti mediante forme di aggregazione tra Comuni la cui somma degli abitanti supera i 40.000 ab. e la possibilità di gestione condivisa delle attività tra due Autorità competenti mediante la stipula di appositi accordi.


Delibera Giunta Regionale 29 febbraio 2024, n. 100

Adozione Linee Guida per l’attuazione della Legge Regionale 20 Novembre 2018, n. 39 – Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici.

Torna in alto