La Regione Emilia-Romagna ha aderito al Partenariato per l’economia blu sostenibile, prevedendo cofinanziamenti per la partecipazione al bando europeo promosso dal Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP).
Partenariato
La Sustainable Blue Economy Partnership – SBEP – è un partenariato internazionale istituito dalla Commissione europea, coordinato dall’Italia – attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca – MUR – e co-coordinato dalla Norvegia.
Iniziative finanziate
Il SBEP è dedicato alla tutela degli oceani, della biodiversità e delle risorse ambientali marine. Il fine è quello di riuscire a conciliare ecologia e sviluppo, favorendo una transizione giusta e inclusiva verso un’economia blu climaticamente neutra e sostenibile.
Partecipanti
Alla SBEP, uno dei partenariati istituiti e co-finanziati dalla Commissione europea attraverso il programma-quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe, partecipano 60 partner, pubblici e privati, appartenenti a 25 Paesi, con l’obiettivo di mettere in comune gli investimenti in ricerca e innovazione in ambito marittimo.
Promozione ER
La Regione Emilia-Romagna, considerando l’interesse strategico che viene riconosciuto alla Blue Economy per il sistema regionale della ricerca dell’innovazione e delle imprese, è recentemente entrata a fare parte della SBEP e promuove attivamente la partecipazione ai progetti transnazionali di soggetti emiliano-romagnoli.
Scadenza bando
A tale fine, nel contesto del secondo bando europeo SBEP per progetti transnazionali lanciato il giorno 1 febbraio 2024 e attualmente aperto con prima scadenza il 10 aprile 2024, la Regione mette a disposizione risorse per il cofinanziamento della partecipazione di soggetti regionali ai progetti transnazionali SBEP.
Per gli interessati, la Regione informa che a breve verrà lanciato un apposito avviso regionale per accedere a tale cofinanziamento regionale.
Fonte: Sito Regione Emilia-Romagna
Per approfondire