Inail, Sostenibilità di processi di bonifica di acque di falda

L’Inail ha pubblicato il volume “Salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali. Sostenibilità di processi di bonifica di acque di falda mediante utilizzo di composti bio-based”.

La richiesta di una gestione sostenibile delle bonifiche, secondo la quale le esigenze di risanamento ambientale e di sicurezza igienico-sanitaria siano affrontate congiuntamente contenendo i costi e con recupero economico delle aree bonificate, è tema di crescente attualità.

In tal senso, la bonifica dei siti contaminati rappresenta un’importante applicazione di un modello di sviluppo basato sui principi dell’economia circolare.

Il progetto Bric 2019 – ID 52 ha avuto l’obiettivo di sviluppare una metodologia di monitoraggio dell’andamento della contaminazione da solventi clorurati di un sito in due differenti scenari di bonifica, fondati, rispettivamente, sull’impiego di tecniche tradizionali di pump & treat e di biorisanamento.

Tra le finalità del progetto vi è un contributo alla scelta delle tecnologie di risanamento in termini di sostenibilità anche in funzione degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro.


Fonte: Inail

Per approfondire, si rimanda al volume:

Salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali. Sostenibilità di processi di bonifica di acque di falda

Torna in alto