CONAI ha pubblicato la nuova “Guida all’adesione e all’applicazione del contributo Ambientale 2024“, che contiene le informazioni e le indicazioni per le imprese consorziate, compresa la modulistica per gestire gli adempimenti relativi alla partecipazione al sistema consortile e al Contributo Ambientale.
Il documento contiene infatti tutte le informazioni e le indicazioni affinché i soggetti interessati possano gestire al meglio gli adempimenti relativi alla partecipazione al sistema consortile e al Contributo Ambientale CONAI.
La Guida è uno strumento operativo che illustra le procedure previste per i diversi soggetti interessati e al quale si è aggiunto, nel corso del tempo, un apparato di definizioni, esemplificazioni, schede tecniche e linee interpretative, che ne arricchiscono i contenuti rendendolo una completa e puntuale chiave di lettura dell’intero sistema imballaggi.
La Guida è rivolta a tutte le imprese tenute a qualche forma di adempimento in riferimento agli imballaggi e alla partecipazione a CONAI.
Tra le novità, come riportato nell’introduzione, sono state introdotte nuove semplificazioni procedurali, riservate in particolare:
- al “piccolo commerciante” che acquista all’estero (sia UE sia extra UE) imballaggi vuoti da rivendere sul territorio nazionale (Circolare CONAI
del 29.11.2018, conseguentemente aggiornata); - all’esportatore di imballaggi pieni (merci confezionate) destinati, sin dal
momento del loro acquisto/importazione, a essere interamente esportati (Circolare CONAI dell’1.12.2021, conseguentemente aggiornata).
Inoltre, si evidenzia la procedura di applicazione o esclusione del Contributo Ambientale CONAI sugli imballaggi in “cellulosa modificata chimicamente” e in “cellulosa rigenerata” a partire dal 1° aprile 2024.
Scarica la nuova edizione della Guida al Contributo Ambientale 2024.