Emilia-Romagna, aggiornamento applicativo Orso rifiuti

La regione Emilia-Romagna, con delibera della Giunta n. 2203/2023, introduce la funzionalità “Market Inerti“, relativa ai rifiuti inerti da costruzione e demolizione, nell’applicativo O.R.So (Osservatorio rifiuti sovraregionale).

In particolare, la dgr 2203/2023:

  • introduce, a partire dall’annualità 2024, la compilazione della sezione “Market inerti” di O.R.So. per tutti gli impianti che trattano i rifiuti inerti da costruzione e demolizione e altri rifiuti inerti di origine minerale di cui al DM 152/22 autorizzati alla produzione di “end of waste” aggregati riciclati/artificiali.

Inoltre, aggiorna l’Allegato 1 della delibera n. 2147/2018, sia per l’introduzione della funzionalità “Market Inerti”, sia in ragione della normativa nazionale successivamente emanata che, in particolare, ha:

  • disciplinato, con il DM Ambiente 21 aprile 2020, il RECER (registro nazionale per la raccolta delle autorizzazioni rilasciate e degli esiti delle procedure semplificate concluse per lo svolgimento di operazioni di recupero);
  • introdotto, con il d.lgs. 3 settembre 2020, n. 116, una nuova definizione di rifiuti urbani escludendo la possibilità di assimilazione;
  • previsto la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati ai sensi del d.lgs. 8 novembre 2021, n. 197 “Recepimento della direttiva (UE) 2019/883, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE” e della legge 17 maggio 2022, n. 60 “Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare (legge «SalvaMare»)”;
  • modificato le informazioni da rendere per la dichiarazione MUD, da ultima oggetto di variazione con il DPR 3 febbraio 2023;
  • introdotto la regolazione economica del servizio di gestione dei rifiuti urbani da parte di ARERA con l’emanazione del metodo tariffario rifiuti (MTR) per i diversi periodi regolatori.

Le modifiche sono efficaci dal 01/01/2024 e, dalla stessa data, cessa la validità delle disposizioni previste dall’Allegato 1 della delibera n. 2147/2018.

A tal riguardo, si ricorda che, ai sensi dell’art.189 del D.Lgs 152/2006 e della normativa regionale, la Sezione regionale del catasto rifiuti presso Arpae Emilia-Romagna raccoglie ed elabora i dati relativi alla gestione dei rifiuti in Regione, anche ai fini della valutazione del raggiungimento degli obiettivi di raccolta e recupero.

Lo strumento utilizzato è il software web-based denominato O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale), che è un’applicazione per la gestione completa delle informazioni richieste annualmente ai Comuni per la produzione e gestione dei rifiuti urbani, e ai soggetti gestori degli Impianti per i rifiuti ritirati e trattati.

Attraverso l’applicativo web ORSo, vengono raccolti i dati relativi a:

  1. produzione e gestione dei rifiuti urbani, e più in generale all’organizzazione dei servizi di raccolta, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico, ecc. (cd “scheda Comune”)
  2. quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento, recupero e smaltimento ed altre informazioni connesse, quali quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, ecc. (cd “scheda Impianto”)

Delibera Giunta Regionale 18 dicembre 2023, n. 2203

Aggiornamento dell’Allegato 1 alla propria deliberazione n. 2147/2018 per l’introduzione della funzionalità “Market Inerti” nell’applicativo O.R.So.

Torna in alto