Il Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) comunica la variazione nel 2024 dei contributi ambientali per alluminio, carta, plastica e bioplastica.
Il Conai il 20 dicembre 2023 comunica di avere approvato la richiesta di aumento del contributo ambientale (o CAC), presentata dai consorzi CIAL, COMIECO e COREPLA per gli imballaggi in alluminio, carta e plastica a partire dal 1° aprile 2024.
L’aumento è stato approvato a seguito di una serie di rialzi dei costi legati alla raccolta dei rifiuti di imballaggio, in un quadro di generale inflazione, e alla contestuale riduzione dei ricavi della vendita di imballaggi post-consumo segnalati dai suddetti Consorzi, al fine di assicurare il servizio di raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio.
Contestualmente, grazie al consolidamento della fase di start-up del Consorzio BIOREPACK, d’intesa con quest’ultimo CONAI ha deciso una riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in bioplastica compostabile.
Resta inoltre confermata dal 1° gennaio 2024 la riduzione del CAC per gli imballaggi in legno da 8 euro/tonnellata a 7 euro/tonnellata, già annunciata la scorsa estate.
In sintesi, i nuovi contributi ambientali saranno:
- imballaggi in alluminio – il contributo passerà da 7 euro/tonnellata a 12 euro/tonnellata;
- imballaggi in carta – il contributo passerà da 35 euro/tonnellata a 65 euro/tonnellata;
- imballaggi in plastica – il contributo medio passerà da 294 euro/tonnellata a 398 euro/tonnellata;
- bioplastica compostabile – il contributo passerà da 170 euro/tonnellata a 130 euro/tonnellata.
Per approfondimenti, si rimanda al comunicato del 20 dicembre 2023 del Conai