Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) ha pubblicato una relazione relativa agli esiti delle attività di vigilanza e controllo effettuate dal 2019 al 2022 presso gli impianti di gestione rifiuti.
Il Documento tecnico, approvato dal Consiglio nazionale Spna con delibera 221 del 2 novembre 2023 mostra le risultanze delle attività di vigilanza e controllo svolte presso gli impianti di gestione dei rifiuti.
Le attività ispettive, svolte da luglio 2019 a giugno 2022, hanno interessato particolari tipologie di impianti di gestione e trattamento dei rifiuti sui quali il Ministero ha ritenuto necessario porre l’attenzione.
In particolare, nel corso della prima annualità gli impianti sottoposti a controllo sono stati quelli di trattamento dei veicoli fuori uso (VFU), di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e gli impianti autorizzati in procedura semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.lgs. 152/2006. Successivamente sono state aggiunte due ulteriori categorie impiantistiche: gli impianti di recupero finalizzato alla cessazione della qualifica di rifiuti (End of Waste) e gli impianti di trattamento della frazione organica.
Le Agenzie Regionali e Provinciali dell’Ambiente (ARPA/APPA) hanno condotto complessivamente 1.104 visite ispettive, 350 nelle prime due annualità e 404 nella terza annualità.
l Documento tecnico descrive inoltre le risultanze delle attività ispettive svolte da ogni singola agenzia regionale/provinciale e fornisce il dettaglio, per le diverse tipologie impiantistiche, delle criticità rilevate e dell’eventuale applicazione delle procedure di estinzione dei reati di tipo contravvenzionale ai sensi del disposto dall’art. 318-ter del D.lgs. 152/2006.
Il documento si compone di ventotto capitoli; i primi sette sono finalizzati a definire l’ambito di applicazione delle attività svolte, in particolare l’inquadramento normativo, la descrizione delle tipologie impiantistiche sottoposte al controllo, le modalità di pianificazione e rendicontazione delle visite ispettive svolte ed infine il sistema sanzionatorio di riferimento per tali tipologie di controlli.
Per ulteriori informazioni e scaricare il documento, si rimanda alla pagina della relazione del Snpa