Pubblicato sulla GU il d.lgs. n. 148/2023 che adegua la normativa nazionale alle disposizioni Ue sulla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici.
Il dlgs 148/2023 costituisce attuazione della delega prevista dall’articolo 10 della legge n. 127 del 2022 (legge di delegazione europea) con cui si è previsto l’adeguamento al regolamento (UE) 2018/848 e al regolamento (UE) 2017/625, in particolare:
- alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici;
- alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari.
Il provvedimento in sintesi:
- aggiorna il sistema dei controlli in materia di produzione, commercializzazione, importazione e certificazione dei prodotti biologici e il sistema sanzionatorio sulla produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico;
- adotta misure volte ad assicurare una maggiore trasparenza e tutela della concorrenza mediante la definizione di strumenti di superamento e soluzione dei conflitti di interessi esistenti tra controllori e controllati;
- abroga il decreto legislativo n. 20 del 2018 che disciplinava la precedente normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica.
Il decreto è composto da 32 articoli suddivisi in cinque titoli (e da cinque allegati) che prevedono:
- Titolo I – Finalità, ambito di applicazione e definizioni
- Titolo II – Il Sistema dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali
- Titolo III – Il sistema di controllo e certificazione
- Titolo IV – Il sistema sanzionatorio
- Titolo V – Norme finali
Decreto Legislativo 6 ottobre 2023, n. 148
Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attivita’ ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanita’ delle piante nonche’ sui prodotti fitosanitari.