Sul sito del Mase è stato pubblicato il prospetto informatico per la comunicazione del contributo ambientale per la gestione degli PFU nel 2024 predisposto secondo le disposizioni del D.lgs. n. 182/2019.
Il contributo 2024 dovrà essere determinato a copertura dei costi di gestione di quantità in peso di PFU pari al 95% del peso degli pneumatici nuovi immessi sul mercato nel 2023, tenendo conto;
- degli eventuali avanzi di gestione conseguiti negli anni 2021 e 2022,
- dei ricavi/corrispettivi conseguiti nell’ambito dell’attività di gestione. Nel caso di contratti in scadenza, per tali ricavi/corrispettivi sarà indicata la previsione per l’anno 2024.
Nel prospetto informatico dovranno quindi essere indicati:
- l’avanzo di gestione eventualmente conseguito nell’esercizio della gestione 2021, come da bilancio o da rendiconto della gestione 2021;
- l’avanzo di gestione eventualmente conseguito nell’esercizio della gestione 2022, come da bilancio o da rendiconto della gestione 2022;
- l’ammontare dell’avanzo 2022 che sarà utilizzato nel 2024 per la gestione degli PFU oggetto di accordo di programma, protocollo d’intesa o altro accordo;
- l’ammontare dell’avanzo 2021 da destinarsi alla riduzione del contributo 2024;
- l’ammontare dell’avanzo 2022 da destinarsi alla riduzione del contributo 2024;
- ricavi/corrispettivi conseguiti nell’ambito dell’attività di gestione.
Il prospetto informatico dovrà essere inviato entro il 31 ottobre 2023.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata del Mase: