MiTE, Riconversione aree a fonti rinnovabili

Il MiTE ha emanato un Avviso pubblico al fine di dare attuazione all’investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”, previsto nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” del PNRR.

Obiettivi del bando

L’ Avviso pubblico ha la finalità di individuare le Regioni e le Province autonome interessate ad avviare, nei propri territori, una procedura di selezione finalizzata al finanziamento di progetti di investimento che prevedano la riconversione di aree industriali dismesse per la creazione di centri di produzione e distribuzione di idrogeno, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia rinnovabile, investimento 3.1 finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Condizioni di ammissibilità

I progetti di investimento, ai fini del finanziamento delle risorse PNRR, devono rispettare, alcune condizioni di ammissibilità:, tra cui non devono ledere il principio sancito dall’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 di “non arrecare un danno significativo” contro l’ambiente (principio DNSH).

Risorse finanziarie disponibili

La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse” previsto nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” del PNRR è pari a 500 milioni di euro.

Progetti di investimento

I progetti di investimento selezionati a cura delle Regioni/Province autonome dovranno prevedere la riconversione di aree industriali dismesse per la creazione di centri di produzione, distribuzione e impiego su scala locale di idrogeno, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia rinnovabili «idrogeno verde».

Spese ammissibili

Potranno essere considerati ammissibili i seguenti interventi:

  • impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili asserviti alla produzione di idrogeno verde, comprensivi di eventuali sistemi di accumulo;
  • elettrolizzatori o altre tecnologie per la produzione di idrogeno verde e relativi ausiliari, necessari al processo produttivo;
  • eventuali infrastrutture dedicate esclusivamente alla distribuzione di idrogeno verde, nonché impianti di stoccaggio dell’idrogeno verde.

Termini per realizzazione progetti

I progetti di investimento selezionati dalle Regioni/Province autonome dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre 2025.

L’assegnazione delle risorse avverrà tenendo conto dell’attribuzione di una quota, non inferiore al 50% della dotazione finanziaria prevista, alle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) che avranno manifestato interesse.

Presentazione domande

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando il format di cui all’Allegato 1 dell’Avviso tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo dgisseg.dg@pec.mise.gov.it , entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso pubblico sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.


Sito internet: Ministro della Transizione Ecologica

Torna in alto