L’Albo Gestori Ambientali, con delibera n. 5 dell’11 ottobre 2023, stabilisce le procedure operative nei casi di decadenza di idoneità del responsabile tecnico al 16 ottobre 2023.
La delibera n. 5/2023, in particolare, in vista dell’approssimarsi della scadenza del regime transitorio, l’Albo definisce, per il solo caso di cessazione dell’incarico di responsabile tecnico per la sopravvenuta perdita del requisito di idoneità nuovi termini temporali nell’ambito dei quali l’impresa può proseguire l’attività oggetto dell’iscrizione e durante i quali le funzioni di responsabile tecnico sono esercitate provvisoriamente dal legale rappresentante dell’impresa.
A tal riguardo, la delibera dispone quanto segue:
- nei casi di cessazione dell’incarico di responsabile tecnico dell’impresa per perdita da parte dello stesso del requisito di idoneità dovuta al mancato superamento con esito positivo entro la scadenza del 16 ottobre 2023 della verifica di aggiornamento, l’impresa può proseguire l’attività oggetto dell’iscrizione per un periodo massimo di 180 giorni consecutivi, durante i quali le funzioni di responsabile tecnico sono esercitate provvisoriamente dal legale rappresentante dell’impresa, salvo diversa indicazione;
- rimangono invariati tutti gli adempimenti previsti nella delibera n. 1 del 30 gennaio 2020 fermo restando che sono riferiti, nel caso previsto dal comma 1, al temine temporale di 180 giorni consecutivi, nonché quanto previsto dalla circolare n. 3 del 10 ottobre 2023.
Albo Gestori Ambientali – Delibera 11 ottobre 2023, n. 5
Procedure operative nei casi di decadenza di idoneità del responsabile tecnico al 16 ottobre 2023