L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato i Programmi 2023-2025 per le attività produttive (Prap) e quello per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Prriitt), oltre 3,5 miliardi di euro per sostenere l’innovazione, la ricerca, la sostenibilità e le attività produttive.
Programmi 2023-2025
I finanziamenti arrivano dall’Europa, attraverso i Programmi regionali Fesr e Fse+ e Horizon Europe, dal Pnrr e dalla Regione.
I due piani vanno a completare l’intero quadro delle programmazioni regionali che prevedono priorità trasversali sui temi della sostenibilità, dell’innovazione digitale e delle competenze strategiche per garantire sviluppo e occupazione di qualità.
Per la redazione dei programmi è stato compiuto un percorso partecipato con soggetti pubblici e privati e con il partenariato sociale, economico e istituzionale, per un confronto sulle nuove strategie e sulla definizione degli obiettivi per il prossimo triennio.
Al centro delle programmazioni gli obiettivi definiti nel Patto per il lavoro e per il clima, nel Documento strategico regionale e nella Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027, adottati dall’Assemblea legislativa insieme alle due Programmazioni Fesr ed Fse Plus 2021-2027 e successivamente approvate con decisione della Commissione europea a luglio 2022.
Prap
Il Piano regionale attività produttive (Prap) applica i suoi interventi in dodici aree di lavoro:
- ricerca e innovazione per le imprese e le filiere;
- infrastrutture e reti per la ricerca e innovazione;
- sviluppo, sostenibilità, attrattività e promozione dei territori;
- investimenti e produzioni sostenibili per le imprese e le filiere;
- digitalizzazione delle imprese e delle filiere;
- internazionalizzazione e attrattività delle imprese;
- creazione e accelerazione di impresa;
- imprese culturali e creative;
- imprese e innovazione sociale;
- interventi per le professioni e per il lavoro autonomo;
- finanza per lo sviluppo sostenibile e la crescita delle imprese;
- governance, promozione e assistenza tecnica.
Prriitt
Il Piano regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Prriitt) si concentra su azioni che coincidono e si intrecciano con il Piano regionale attività produttive, nelle aree di ricerca e innovazione per le imprese e le filiere, infrastrutture e reti per la ricerca e innovazione, creazione e accelerazione di impresa, governance, promozione e assistenza tecnica.
Prossime tappe
I programmi sono anche oggetto di Valutazione ambientale strategica (Vas), di concerto con l’autorità ambientale regionale e in collaborazione con l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna – Arpae: per l’approvazione definitiva dei Programmi è necessaria la consultazione relativa alla Vas, realizzata secondo le normative regionali e nazionali vigenti.
Sito internet: regione Emilia-Romagna
Per approfondire