La regione Toscana, con delibera della Giunta n. 754/2023, ha approvato le linee guida per i controlli sugli Attestati di prestazione energetica (Ape).
In particolare, la dgr 754/2023 approva le linee guida di cui all’art. 41 del dpgr 6 aprile 2023, n.17/R, al fine di dotare l’intero territorio toscano, nonché l’ente Regione ed ARRR spa, di cui la Regione si avvale per i controlli, di un essenziale riferimento per lo svolgimento delle attività di controllo degli Attestati di Prestazione Energetica.
Le linee guida definiscono la procedura di accertamento della conformità degli Attestati di Prestazione Energetica (APE), ai sensi della L.R. 39/2005 e del relativo Regolamento di cui all’art. 23 sexies della stessa.
La valutazione della conformità degli APE comporta:
- la verifica della regolarità amministrativa e tecnica,
- la completezza e la veridicità degli APE,
e consiste, ad esempio, nel controllo della completezza dei dati, della presenza degli allegati obbligatori oppure del rispetto dei requisiti del Soggetto Certificatore, al fine di accertare sia le irregolarità sostanziali che quelle non sostanziali ai sensi dell’art. 23 quinquies della L.R. 39/2005.
Inoltre, sono definite le modalità operative per l’esecuzione degli accertamenti documentali e con rilievo, relativi alla conformità degli APE, nonché le procedure adottate in caso di accertamento di irregolarità sostanziali o non sostanziali.
Tutte le modalità meramente operative e informatiche per l’effettuazione di tali procedure sono riportate nel manuale d’uso del Modulo “APE” del Sistema informativo regionale sull’efficienza energetica (SIERT), pubblicato sul sito istituzionale del SIERT stesso.
Analogamente i moduli necessari allo svolgimento della procedura di seguito illustrata sono pubblicati sul portale istituzionale del Sistema Informativo sull’Efficienza energetica della Regione Toscana.
Aggiornamento
La regione Toscana, con delibera della Giunta n. 1087/2024, ha aggiornato le linee guida per i controlli degli attestati di prestazione energetica (APE) degli edifici.
Delibera Giunta Regionale 3 luglio 2023, n. 754
Linee Guida per i controlli degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli edifici