Pubblicato sulla GUUE il Regolamento (UE) 2023/1230 “Regolamento Macchine” che stabilisce i requisiti di sicurezza e di tutela della salute per la progettazione e la costruzione di macchine, prodotti correlati e quasi-macchine.
Il Regolamento (UE) 2023/1230 abroga l’attuale Direttiva Macchine (direttiva 2006/42/CE) e la direttiva 73/361/CEE del Consiglio (relativa a funi metalliche, catene e ganci) e si applicherà dal 14 gennaio 2027, salvo alcune disposizioni previste dall’art. 54 che prevede date anticipate.
Il regolamento disciplina i prodotti che sono nuovi sul mercato dell’Unione europea al momento della loro immissione sul mercato e prodotti completamente nuovi realizzati da un fabbricante stabilito nell’Unione o prodotti, nuovi o usati, importati da un paese terzo.
Come precisato dall’articolo 1 l’obiettivo è di “consentire la loro messa a disposizione sul mercato o la loro messa in servizio, garantendo al contempo un livello elevato di tutela della salute e di sicurezza delle persone, in particolare dei consumatori e degli utilizzatori professionali, e, ove opportuno, degli animali domestici nonché di tutela dei beni e, se del caso, dell’ambiente.
Il Regolamento è composto da 54 articoli e 11 allegati:
- Capo I – disposizioni generali;
- Capo II – obblighi degli operatori economici, ossia fabbricanti, mandatari, importatori e distributori;
- Capo III – conformità dei “prodotti” oggetto del Regolamento, con disposizioni anche sulla conformità nell’ambito di un sistema di certificazione della cibersicurezza;
- Capo IV e Capo V – valutazione della conformità e notifica della stessa agli Organismi accreditati;
- Capo VI – vigilanza di mercato;
- Capo VII – delega di poteri e procedura di Comitato;
- Capo VIII – riservatezza e sanzioni, che saranno stabilite dagli Stati membri in caso di violazione del regolamento da parte degli operatori economici e che devono essere efficaci, proporzionate e dissuasive e possono comprendere sanzioni penali per violazioni gravi;
- Capo IX – disposizioni transitorie e finali,
- Capo IX – disposizioni transitorie e finali, che prevedono le abrogazioni dei provvedimenti europei precedenti in materia di Macchine.
Regolamento Unione Europea 14 giugno 2023, n. 1230
Regolamento (UE) 2023/1230 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2023, relativo alle macchine e che abroga la direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e la direttiva 73/361/CEE del Consiglio (Testo rilevante ai fini del SEE)