La regione Campania, con decreto del dirigente n. 375/2023, approva le linee tecnico agronomiche (LiTAR) di accompagnamento alle Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici del MASE (LGM).
Le “Linee guida in materia di agrivoltaico” del Ministero dell’Ambiente (LGM), sono state pubblicate nel giugno del 2022 con “lo scopo di chiarire quali sono le caratteristiche minime e i requisiti che un impianto fotovoltaico dovrebbe possedere per essere definito agrivoltaico, sia per ciò che riguarda gli impianti più avanzati, che possono accedere agli incentivi PNRR, sia per ciò che concerne le altre tipologie di impianti agrivoltaici, che possono comunque garantire un’interazione più sostenibile fra produzione energetica e produzione agricola.”
Le LiTAR propongono, conformemente alle LGM, una serie di ulteriori requisiti tecnico-agronomici al fine di coordinare la scelta delle colture e la progettazione degli impianti, per massimizzare il rendimento agricolo, nel contesto energetico prescelto, e minimizzare gli impatti ambientali.
Le LiTAR quando applicate hanno anche l’intento di semplificare i procedimenti autorizzatori regionali in materia di impianti di energia da agrivoltaico.
Inoltre, il documento chiarisce che (diversamente dalle LGM) ci si riferisce esclusivamente agli impianti agrivoltaici, mentre per la definizione dei requisiti degli impianti agrivoltaici avanzati (AVa) occorre attendere un successivo provvedimento integrativo del presente.
Decreto Dirigenziale 29 giugno 2023, n. 375
Approvazione delle “Linee tecnico agronomiche per il territorio della Regione Campania di accompagnamento alle Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici del MASE” redatte dal Gruppo di lavoro di cui al DRD n. 365 del 27.09.2022 e s.m.i.