Emilia-Romagna, Bando Digital Export

Il Sistema Camerale emiliano romagnolo e la Regione Emilia-Romagna hanno pubblicato il Bando internazionalizzazione – anno 2022 per finanziare azioni al fine di promuovere o avviare l’export delle imprese emiliano-romagnole.

Obiettivi del bando

I principali obiettivi che si intendono conseguire in questa annualità sono:

  • sostenere le imprese in fase di riavvio delle attività per uscire dalla crisi sanitaria ed economica;
  • erogazione di servizi di accompagnamento ed orientamento all’export;
  • supportare le imprese che esportano nel passaggio all’economia digitale
  • accrescere la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export (es: e-commerce internazionali, vetrine virtuali, marketplace, ecc.).

Destinatari

Il Bando regionale si rivolgerà prioritariamente ad imprese manifatturiere (vd. Codice ATECO di attività prevalente sezione C – divisione dalla 10 alla 33 comprese), esportatrici abituali, esportatrici occasionali e non esportatrici,  aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500 mila euro, così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.  Sarà concessa priorità alle imprese che non abbiano già beneficiato nell’anno 2021 dei contributi del bando in oggetto.  

Contributi

Il contributo minimo concesso sarà pari a 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), quello massimo ammonterà a 15 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 30 mila euro). Sarà concesso in regime di aiuto de minimis ed avrà una dotazione di circa 2 milioni di euro.

Spese ammissibili

Le imprese potranno presentare un solo progetto finalizzato a supportarle sui mercati internazionali (su massimo due Paesi esteri di interesse). 
Le principali attività finanziabili saranno le seguenti (e dovranno esserne prescelte due):

  • attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: traduzione in lingua straniera dei contenuti del sito internet dell’impresa e pubblicizzazione tramite internet e revisione, progettazione e traduzione di cataloghi e brochure – ad esclusione della stampa);
  • sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c);
  • posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line;
  • partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale esclusivamente in modalità virtuale o in presenza;
  • ottenimento delle certificazioni aziendali necessarie per i mercati esteri selezionati;
  • TEM o Digital Export Manager;
  • b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali. 

Potranno essere finanziate iniziative che si realizzeranno dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. 

Presentazione domande

La presentazione delle domande decorrerà dalle ore 9.00 del 10 febbraio 2022 fino alle ore 14.00 dell’1 marzo 2022.
Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”.


Sito internet: UnionCamere Emilia-Romagna

Documentazione

Bando
Comunicato stampa

Torna in alto