Pubblicata sulla GU la Legge 17 novembre 2022, n. 175 di conversione del decreto legge 23 settembre 2022, n. 144 (Aiuti ter), che dispone anche in materia ambientale oltre a prevedere misure a sostegno di famiglie e imprese.
La legge 175/2022 entra in vigore il 18 novembre 2022 e tra le misure si segnalano:
Misure ambientali
La Sezione I (artt. 22-24) del Capo III reca “Misure per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia ambientale”, in particolare:
- confermate, con modifiche nei termini, le disposizioni finalizzate ad accelerare i procedimenti autorizzativi non di competenza statale.
In particolare l’art. 22, commi 1 e 2 dispone sulle procedure autorizzatorie per la realizzazione di opere, impianti e infrastrutture individuati nel “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti” (approvato con Dm 24 giugno 2022, n. 257). Nel caso l’autorità competente non provveda sulla domanda di autorizzazione nei termini previsti dalla legge, il Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del MiTE, assegna all’autorità medesima un termine non superiore a venti giorni per provvedere (il dl prevedeva quindici giorni).
Tali interventi vengono ritenuti “di pubblica utilità, indifferibili e urgenti”: pertanto, nel caso di perdurante inerzia delle autorità competenti, il dl prevede la nomina di un Commissario ad acta (da parte del Consiglio dei Ministri) con poteri sostitutivi; - il comma 3 modifica l’articolo 206-bis (Vigilanza e controllo in materia di gestione dei rifiuti) del decreto legislativo n. 152 del 2006, prevedendo l’istituzione di un nuovo Organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi.
Energia
Confermate anche le procedure di prevenzione incendi per facilitare l’installazione degli impianti fotovoltaici e solari termici sulle coperture e sulle facciate di edifici.
In particolare, l’articolo 16 prevede il dimezzamento dei termini di cui all’art. 3, c. 3, del Dpr n. 151/2011 “Regolamento di semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi”.
Al fine di agevolare l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici sulle coperture e sulle facciate di edifici a servizio di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, fino al 31 dicembre 2024, sono ridotti da sessanta a trenta giorni dalla presentazione della documentazione completa i termini entro i quali il Comando provinciale dei vigili del fuoco competente si pronuncia sulla conformità dei progetti alla normativa ed ai criteri tecnici di prevenzione incendi.
Legge 17 novembre 2022, n. 175
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 23 settembre 2022, n. 144
Testo del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 (in Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 223 del 23 settembre 2022), coordinato con la legge di conversione 17 novembre 2022, n. 175 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttivita’ delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).».