Trasporto materie radioattive, dati solo sul sito STRIMS

L’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN), sul proprio sito comunica la sospensione del servizio TraDaWeb, quindi le informazioni sul trasporto di materie radioattive devono essere comunicate solo sul sito STRIMS di ISIN.

In particolare, l’ISIN, con la notizia del 13 maggio 2022, rende noto che dal 20 gennaio STRIMS (Sistema di Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti) è pienamente operativo. Pertanto, tutti i vettori autorizzati al trasporto di materie radioattive devono registrarsi e comunicare le informazioni, secondo le tempistiche stabilite nel D.Lgs. 101/2020, tramite il portale: https://strims.isinucleare.it

Inoltre, il sistema di riepilogo dei dati trimestrali sul trasporto di materie radioattive (ex Art. 21 del D.Lgs. 230/1995) non è più in vigore e quindi il servizio TraDaWeb, utilizzato fino a fine aprile scorso, è stato sospeso. Tra pochi giorni, inoltre, TraDaWeb non sarà più accessibile.

All’indirizzo trasporti@isinucleare.it si potranno richiedere copia delle ricevute e dei dati presentati negli anni in cui il sistema è stato operativo.

Il servizio TraDaWeb, disponibile dal 1° gennaio 2009, consentiva ai vettori autorizzati di inviare, per via telematica, i riepiloghi dei dati sui trasporti di materie radioattive.

Per maggiori informazioni:

https://www.isinucleare.it/it/notizie/trasporto-materie-radioattive-sospeso-servizio-tradaweb-informazioni-solo-sul-sito-strims


Torna in alto