Sul sito del Ministero della Transizione Ecologica è stata pubblicata la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR), che è lo strumento di indirizzo per le Regioni e le Province autonome nella pianificazione della gestione dei rifiuti.
Il PNGR, previsto dall’articolo 198bis del d.lgs 152/2006 – introdotto con il recepimento del pacchetto europeo per l’economia circolare mediante il d.lgs. 116/2020 – è stato inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) come una delle riforme principali della missione sull’economia circolare (M2C1).
L’obiettivo del Programma è aumentare il tasso di raccolta differenziata e di riciclaggio al fine di sviluppare nuove catene di approvvigionamento di materie prime seconde dal ciclo dei rifiuti, in sostituzione di quelle tradizionali e contribuire alla transizione energetica. Si tratta di una riforma che deve accompagnare e sostenere i due investimenti del PNRR per l’economia circolare, uno da 1,5 miliardi e l’altro da 600 miliardi, i cui avvisi si stanno chiudendo in questi giorni.
La pubblicazione del PNGR, avvenuta il 16 marzo 2022, permette la consultazione pubblica prevista dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) necessaria per l’approvazione del Programma.
I Cittadini e le organizzazioni interessate possono esaminare la bozza di documento e presentare le proprie osservazioni entro 45 giorni dalla pubblicazione.
Per informazioni e consultazione del PNGR:
https://va.minambiente.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioDirezione/3060