CLP, il Consiglio UE ha adottato il nuovo Regolamento

Il Consiglio Ue il 14 ottobre 2924 ha adottato il regolamento relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze chimiche (CLP).

Il regolamento CLP aggiorna la normativa UE in vigore, risalente al 2008 (regolamento CE n. 1272/2008), chiarisce le norme in materia di etichettatura delle sostanze chimiche e le adatta a varie forme di commercio (ad esempio, commercio online o vendita di prodotti sfusi presso stazioni di ricarica).

Inoltre, promuove la circolarità dei prodotti chimici, rende più chiare e di più facile lettura le etichette (anche quelle digitali) e garantisce un più elevato livello di protezione dai pericoli chimici.

Il regolamento si applicherà a tutte le sostanze chimiche solide, anche se è prevista una deroga di cinque anni per le sostanze contenenti più di un costituente di origine botanica che non sono state modificate chimicamente. Una volta terminato tale periodo, la Commissione può proporre una nuova normativa sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche.

 il nuovo regolamento CLP, dopo la firma dell’atto da parte della presidente del Parlamento europeo e del presidente del Consiglio, sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore tre giorni dopo.


Per approfondire, si rimanda al comunicato stampa del Consiglio Ue del 14 ottobre 2024

Torna in alto